2017

- Nei giorni 20-21 novembre 2017, presso l'Aula Magna del Palazzo centrale dell'Università di Parma, si svolgerà il workshop internazionale "Opposing Europe? Antieuropeismo, euroscetticismo, populismo e democrazia radicale".

 

Locandina dell'evento:

Download
Locandina_Opposing Europe.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.2 MB

Booklet:

Download
Opposing Europe-abstracts.pdf
Documento Adobe Acrobat 203.5 KB

- Il giorno 14 novembre 2017, alle ore 11.30, presso l'Aula dei Filosofi del Palazzo centrale dell'Università di Parma, il Prof. Sergio Fabbrini, Professore Ordinario di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e Direttore della LUISS School of Government presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma, interverrà sul tema "Quale Unione Europea? Il progetto di integrazione dopo le crisi". L'evento si inserisce nel ciclo di incontri organizzati da CSEIA al fine di celebrare il sessantesimo anniversario della conclusione dei Trattati di Roma.

 

Locandina dell'evento:

Download
Prof.Fabbrini_Locandina_Def.pdf
Documento Adobe Acrobat 324.2 KB

- Il giorno 4 dicembre 2017 si terrà presso il Palazzo centrale dell'Università di Parma il convegno internazionale "Health, Environment and Food and Risk Regulation. Focus on: Good Governance, Intellectual Property Rights and Consumer Protection", co-organizzato da CSEIA e gLAWcal quale primo convegno annuale del Master Heath, Environment, Food and Risk Regulation dell'Università di Parma.

Call for papers:

Download
Parma & gLAWcal - Call for Papers - Con
Documento Adobe Acrobat 735.8 KB

- Nei giorni 5-7 ottobre 2017 si è svolto, nel Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università 12), il Convegno internazionale “Neuroscienze e diritto: implicazioni e prospettive”, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (UCB), dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) e dal Dipartimento di Giurisprudenza, di Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma. Il convegno si è concentrato sullo studio delle diverse interazioni che si instaurano fra il settore delle neuroscienze e il mondo del diritto, cercando di comprendere come le scoperte neuroscientifiche possano incidere su alcune fondamentali categorie giuridiche e in che modo il diritto debba comportarsi davanti a queste innovazioni. L’intento è stato quello di individuare, secondo una prospettiva comparata e interdisciplinare, i campi di intersezione fra neuroscienze e diritto, sottolineando l’importanza di questo nuovo campo di dialogo.

Prorgramma:

Download
locandinaneuroscienze.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.3 MB

- Nell'ambito del ciclo di incontri "Il senso dell'Europa: sessant'anni del processo di integrazione europea", il 19 ottobre 2017, alle ore 15.00, presso l'Aula dei Filosofi del Palazzo centrale dell'Università di Parma, il Prof. Giuliano Amato, giudice della Corte Costituzionale, ha tenuto una relazione dal titolo "C'è ancora un destino comune europeo?". La Prof. Laura Pineschi, Presidente di CSEIA, e il Prof. Antonio D'Aloia, Direttore del Centro Universitario di Bioetica e membro del Consiglio di CSEIA, hanno moderato l'evento.

Locandina:

Download
Loc G. Amato copia.jpg
Formato JPG 1.8 MB

- Il 20-21 novembre 2017, l’Università di Parma ospiterà un workshop internazionale dal titolo "Opposing Europe? Antieuropeismo, euroscetticismo, populismo e democrazia radicale". Il workshop, della durata di due giorni, vedrà la partecipazione di tre keynote speakers e di altri esperti del tema. L’evento è aperto alla partecipazione dei giovani ricercatori, che sono invitati a mandare la loro proposta di intervento inviando un abstract entro il 6 ottobre 2017.

 

Call for papers

Download
CfP(5).pdf
Documento Adobe Acrobat 374.7 KB

- Il 19 e 20 giugno 2017, si è tenuto presso il Palazzo Centrale dell'Università di Parma un workshop, aperto alla partecipazione di giovani ricercatori italiani e stranieri, sul tema "New Technologies as Shields and Swords: Challenges for International, European Union and Domestic Law", co-organizzato dal Centro Studi CSEIA e dalla rivista elettronica QIL (Questions of International Law). Il programma e gli abstract delle presentazioni sono disponibili su questo sito nella sezione "Pubblicazioni e documenti". 

 


- Dal 5 al 9 giugno 2017 si è svolta a Ventotene la Summer School Europa e Migranti, organizzata dall'Associazione Per l'Europa di Ventotene ONLUS, con il supporto, tra gli altri, del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali. La Summer School si rivolge a studenti e laureati di corsi di laurea magistrale in discipline giuridiche, economiche e sociali. Sono disponibili la locandina e il programma dell'evento. 

 

Download
SummerSchool_Ventotene.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB
Download
summer school Ventotene_programma.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.5 MB

- Il 24 maggio 2017, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna del Palazzo centrale dell'Università di Parma (via università 12), il Prof. Massimo Cacciari, Professore Emerito di Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha tenuto una lectio dal titolo "Europa senza utopie". L'evento si inserisce nell'ambito del ciclo di incontri "Il senso dell'Europa: sessant'anni del processo di integrazione europea", organizzato dal Centro CSEIA per celebrare il sessantesimo anniversario della conclusione dei Trattati di Roma. 

Download
sessant'anni locandina.jpg
Formato JPG 2.5 MB
Download
Europa senza utopie.jpg
Formato JPG 1.8 MB

- Martedì 28 marzo 2017, a partire dalle ore 14.00, si sono svolti, presso il Dipartimento di politiche economiche e aziendali dell'Università di Parma (via Kennedy 6 - Aula M), due seminari di economia applicata, a cura, rispettivamente, della Dott. Daniela Campus e della Dott. Sara Colonna, organizzati con il sostegno del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali. Di seguito è possibile scaricare la locandina dell'evento. 

 

Download
28marzo1seminario.pdf
Documento Adobe Acrobat 702.0 KB

- Graduatoria finale relativa alla procedura di assegnazione di n. 4 Premi di Studio CSEIA per l'immatricolazione al Corso di Master Universitario di II livello in Health, Environment and Food: European Law and Risk Regulation (a seguito della selezione svoltasi in data 9 febbraio 2017).

 

Download
Graduatoria finale Premi di Studio Maste
Documento Adobe Acrobat 589.4 KB

- Il 15 febbraio 2017, alle ore 14.15, presso il polo didattico di Via Kennedy (Aula K16), si è svolta una tavola rotonda di discussione ed analisi concernente il nuovo volume del Prof. Franco Mosconi "European Industrial Policy – Global Competitiveness and the Manufacturing Renaissance" (Routledge, 2015). Ne hanno discusso, insieme al Prof. Franco Mosconi, Ferruccio de Bortoli (Corriere della Sera), Andrea Pontremoli (Dallara Automobili) e Ilaria Vesentini (Il Sole 24 Ore). La locandina dell'evento è disponibile qui.

 

2016

- Il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali bandisce n. 4 premi di studio dell'importo di 1.000 euro ciascuno da attribuire per l'a.a. 2016-2017 a studenti meritevoli che intendano immatricolarsi al Corso di master universitario di II livello in "Health, Environment and Food: European Law and Risk Regulation", promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma (scadenza immatricolazioni: 23 novembre 2016). Il bando è disponibile sul sito dell'Università degli Studi di Parma.

 

- Seminario di José H. Fischel de Andrade, senior officer, UNHCR; docente di International Refugee and Human Rights Law, Università degli Studi di Milano, sul tema "La protezione dei rifugiati tra politica e diritto", evento organizzato nel quadro del Corso di diritto internazionale (Prof. Cesare Pitea), 15 novembre 2016, ore 14.30, Aula D, via Università 12, Parma

 

- Incontro con la Cons. Diana Agosti, Capo del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lunedì 14 novembre 2016, ore 11.30, Aula Filosofi, Via Università 12, Parma

 

- Prolusione ai corsi di studio in Scienze Politiche a.a. 2016/2017, Amb. Roberto Toscano, "La sfida della diversità in un mondo globalizzato", mercoledì 9 novembre 2016, ore 11.30, Aula Filosofi, Via Università 12, Parma

 

- Conferenza inaugurale del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali su "Sicurezza e protezione dei dati personali", dott. Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati, 5 ottobre 2016, ore 11.30, Aula Magna, Via Università 12, Parma

 

- Workshop “Risk Assessment and Communication in Food Safety and Nutrition”, 6 ottobre 2016, ore 9.30, Auditorium del Campus Universitario, Via delle Scienze, Parma